Avanti Piano.

Ecco il piano della mobilità ciclistica dell’alto milanese. RiCiclO ha contribuito segnalando ed accompagnando lungo i percorsi conosciuti. Si perchè pedalare, anche nell’alto milanese, richiede l’individuazione dei “sentieri” alternativi alla giungla di auto lanciate a tutta velocità.

Questo lavoro, che ha impegnato a fondo gli ideatori, è stato realizzato con il contributo delle informazioni più aggiornate dai comuni, che lo hanno infine sottoscritto.

La nostra vita si svolge in una dimensione sovra-comunale quando raggiungiamo quotidianamente i luoghi di lavoro, le scuole, le stazioni ferroviarie a pochi km da casa. Dobbiamo poterlo fare in bicicletta, in sicurezza su strade con un fondo adeguato, con un percorso il più diretto possibile e a qualsiasi ora.

In questa direzione il Piano non ci sembra riesca sempre a dare risposte efficaci, tantomeno è riuscito a trainare interventi concreti con un risvolto pratico immediato, ma  DEVE DIVENTARE LO STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE CONDIVISA. In quanto tale dev’essere rispettato dai comuni che l’hanno sottoscritto per preservare e valorizzare gli itinerari individuati, per incentivare, nell’interesse comune, l’uso quotidiano del mezzo di trasporto ecologico, economico, salutare… sempre che questa strada venga condivisa da chi, pur a motore, rispetti chi pedala.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in percorsi ciclabili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...