Settimana Europea della Mobilità

sMs 09

Dal 16 al 22 Settembre sarà la Settimana Europea della Mobilità. Lo slogan di quest’anno è IN CITTà SENZA LA MIA AUTO. Nel continente ma anche oltre confine, oltre 2000 città hanno aderito nella convinzione che i concreti rischi per il clima mondiale e la qualità dell’aria-vita siano un’emergenza, da affrontare con responsabilità di tutti. Gli ingredienti sono il trasporto pubblico efficiente e fruibile da tutti e l’incentivazione della mobilità ciclabile e pedonale in sicurezza. Il gran finale sarà proprio la GIORNATA SENZ’AUTO, il 22 Settembe.

Anche quest’anno RiCiclO propone ai legnanesi la riflessione sul tema: i nostri sforzi si sono concentrati su iniziative in continuità e a completamento di un anno di attività insieme. Per il prossimo anno proponiamo il coinvolgimento, fin da ora, di altre realtà associative e di amministrazione pubblica.

Sabato 19__ APRE LA CICLOFFICINA; a Mazzafame, in via dei salici 30, nei locali del Comune di Legnano, risistemati con sudore e passione, prende il via un progetto di spazio pubblico partecipato. Per l’occasione apriremo le porte ad amici e curiosi per un pomeriggio di festa: dalle 17,30  mostra fotografica, letture e aperitivo “al tempo della bicicletta”. Dalla settimana successiva saremo operativi per imparare insieme la manutenzione e l’arte di riparare la bicicletta.

Domenica 20__ AL TICINO IN BICICLETTA; una gita che ha l’obiettivo di suggerire un percorso “protetto” e piacevole, verso il grande parco della zona. Si parte dalla Ciclofficina alle ore 9,00 e dal Parco del Castello alle 9,30. Per una pausa, a Cuggiono, saremo ospiti degli amici dell’ Ecoinistituto della Valle del Ticino che hanno organizzato, per noi, una mostra sulla storia dell‘immigrazione italiana nel mondo. Raggiunte poi le rive al fiume, potremo gustare il meritato pranzo al sacco. IL PERCORSO

Buona settimana e tutti.

1 Commento

Archiviato in ciclofficina, eventi, gite, idee, teatro

Una risposta a “Settimana Europea della Mobilità

  1. daniela

    Ciao Ragazzi,
    volevo ringraziarvi per la disponibilità che avete dimostrato domenica
    scorsa. Non c’è stato modo di farlo di persona visto che abbiamo deciso
    improvvisamente di accorciare il percorso, prendendo la strada più corta per
    tornare a casa (eravamo davvero esausti….).
    Mi sembrava doveroso mandare almeno una e-mail per ringraziarvi per
    l’iniziativa e per la gentilezza dimostrata…. soprattutto nei confronti dei
    meno allenati…

    Cercherò di seguire le vostre iniziative. A presto!

    Daniela

Lascia un commento